L’interesse per l’Italia come destinazione di lusso continua a crescere e ad attrarre investitori ammaliati da residenze di prestigio che rappresentano lo status simbol di uno stile di vita esclusivo, in un Paese la cui eredità culturale, architettonica e paesaggistica influisce straordinariamente sul valore assoluto.
Alcune peculiarità definiscono inequivocabilmente un immobile di lusso. La localizzazione, e quindi il contesto in cui si inserisce, è sicuramente un primo importante parametro, a cui si associano la qualità della costruzione e i dettagli di pregio, per incorniciare immobili che fiscalmente rientrano nelle categorie catastali A/1 (abitazioni signorili), A/8 (ville) e A/9 (castelli e palazzi di rilevanza artistica e storica).
Il mercato degli immobili di lusso in Italia è in piena espansione. Secondo i dati di Italy Sotheby’s International Realty, il 2023 ha registrato un incremento del fatturato del 15% rispetto all’anno precedente, con transazioni per un totale di 400 milioni di euro. Roma e Milano dominano questo settore, seguite da proprietà di prestigio sul Lago Maggiore e in Toscana, particolarmente richieste da investitori internazionali.
Tra le destinazioni più ambite rientra certamente la Capitale: Roma ha infatti contribuito per il 28% al fatturato del mercato del lusso. Le zone più ricercate includono Flaminio, Prati, Salario-Trieste, Centro Storico, Aventino e Trastevere.
Segue Milano, che con il 26% del fatturato si pone come punto di riferimento per gli immobili di alta gamma, soprattutto nelle aree del Centro Storico, Magenta, Brera, Castello e Pagano. Il Quadrilatero della Moda, nonostante una lieve diminuzione, resta una delle aree più esclusive.
Venezia attrae investitori stranieri alla ricerca di proprietà storiche di grande fascino, comprese quelle situate nelle isole circostanti, mentre Firenze e la Toscana sono rinomate per le ville e le tenute immerse nel verde, offrendo tranquillità, privacy e un ricco patrimonio culturale ed artistico.
Infine Napoli, Capri, Costiera Amalfitana e Sardegna chiudono il cerchio con le ville di lusso con viste mozzafiato, accessi privati alle spiagge e attracchi per yacht, predilette da celebrità e persone influenti di tutto il mondo.
Significativi i dati provenienti da località sempre più apprezzate che registrano aumenti di fatturato incoraggianti, parliamo del Lago Maggiore, con il +150%, la già citata Toscana ed il suo +117%, e la Sicilia con un lusinghiero +51%.
Il mercato degli immobili di lusso in Italia continua quindi a prosperare, alimentato dalla domanda di proprietà esclusive e prestigiose sia da parte di acquirenti nazionali che internazionali. Le località privilegiate, l’eccellenza dei materiali e dei servizi offerti contraddistinguono questo settore, rendendolo uno dei più dinamici e promettenti nel panorama immobiliare italiano.