L’attenzione verso la sostenibilità ambientale ha portato ad un aumento significativo della domanda di case “green”, sostenuto dal desiderio collettivo di proteggere l’ambiente e promuovere uno stile di vita più ecologico, tale per cui non può essere considerato solo una moda, ma una necessità riconosciuta in maniera allargata, che offre la possibilità di trarne benefici ecologici, economici e sociali.
Le case green rappresentano un vero e proprio investimento per il futuro.
Sono progettate per ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra lungo tutto il loro ciclo di vita ed incorporano diverse caratteristiche innovative per massimizzarne l’efficienza, come l’isolamento termico di pareti e finestre, impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, sistemi di raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana, caldaie e condizionatori di nuova generazione, sistemi di gestione energetica intelligente, bioedilizia.
Se tutti questi elementi concorrono a determinare la classe energetica di appartenenza di un immobile, appare evidente che l’acquisto di un’abitazione con una classificazione elevata consente di ridurre i costi di gestione, abbattere le bollette e aver cura dell’ambiente.
L’impatto del settore edilizio sull’inquinamento globale è tale da richiedere un’accurata normazione che ne regoli gli standard e promuova la costruzione e la ristrutturazione degli edifici in linea con i parametri di efficienza energetica. In tal senso la direttiva europea “Energy performance of building directive” (Epbd) punta proprio a migliorare l’efficienza energetica degli edifici più energivori entro il 2030 e raggiungere emissioni zero entro il 2050. Essa stabilisce che tutti i nuovi edifici costruiti a partire dal 2028 dovranno essere a emissioni zero, mentre gli edifici esistenti dovranno essere riqualificati per raggiungere almeno la classe energetica E entro il 2030 e la classe D entro il 2033.
Tutti elementi, questi, che influiscono sulla scelta d’acquisto di una casa.
Investire in una casa green oggi può sembrare più costoso rispetto a una costruzione tradizionale, ma vanno valutati i vantaggi a lungo termine legati ai risparmi significativi sulle bollette, alla riduzione del consumo di energia e dell’impatto ambientale, contribuendo alla costruzione di un futuro più sostenibile per le generazioni a venire.