Coldwell Banker Italy

Qual è il miglior franchising immobiliare in Italia

Se ti stai facendo questa domanda probabilmente sei un agente immobiliare o un imprenditore che vuole aprire un’agenzia in franchising e sei alla ricerca di informazioni sul mondo del franchising immobiliare in Italia.

Nel nostro paese sono molti i gruppi di franchising immobiliare, la scelta è davvero vasta, questa piccola guida ti aiuterà a capire quali sono le differenze che devi conoscere per poter fare una scelta consapevole e adeguata alle
tue esigenze.

LOCALE O GLOBALE?


La prima differenza fondamentale è tra network nazionali e network internazionali.
Oggi viviamo in un’economia che si misura ormai in scala globale i clienti sono abituati a cercare quello che vogliono sul web e non si sentono più confinati a singole realtà geografiche. Inoltre l’Italia, al di là di tutto, resta una meta molto ambita da investitori e clienti stranieri che vogliono comprare casa nel *bel paese* e quindi in un network internazionale aumentano smisuratamente le possibilità di attrarre clientela estera o in modo diretto o grazie a segnalazioni (referral) di colleghi stranieri.

 

ZONE DI COMPETENZA O LIBERTÀ OPERATIVA?


Come preferisci lavorare? Vuoi lavorare entro perimetri geografici definiti, trattando solo entro i confini degli stessi o sei una persona che ama la libertà e che crede che i recinti siano anacronistici e non più aderenti ad un’economia globale. È una scelta operativa fondamentale, da un lato hai la soluzione più conservativa dall’altro la possibilità di essere libero di fare impresa senza limiti.

 

QUANTITÀ O QUALITÀ?


Un altro aspetto che vale la pena considerare è quello del cosiddetto “posizionamento” del brand che inevitabilmente si rifletterà anche sulla tua operatività.
Alcuni brand si posizionano in un mercato medio basso, hanno uno sviluppo territoriale molto esteso e sono fortemente indirizzati verso processi quantitativi. Altri brand preferiscono invece lavorare in un mercato medio alto o alto, sono più attenti alla selezione e più interessati alla qualità.

 

RIGIDITÀ O FLESSIBILITÀ


Prima di scegliere il sistema in cui operare è inoltre opportuno valutare le sue caratteristiche più strutturali. Ci sono infatti sistemi più rigidi, con royalties fisse e uguali per tutti e sistemi più flessibili con royalties variabili sul fatturato e percorsi di crescita personalizzati. Anche questa è una scelta che devi fare a monte, certi network sono molto standardizzati e per voler piacere a tutti alla fine rischiano di non andar bene a nessuno, altri percorrono strade diverse, fanno scelte più difficili, scelgono di non essere adatti a tutti ma poi riescono a costruire percorsi più personalizzati per i loro affiliati.

 

CORE VALUE


Prima di affiliarsi ad un gruppo sarebbe saggio capire quali sono i valori che contraddistinguono il brand e muovono il suo management. Sono valori che puoi condividere e in cui ti rispecchi? È importante capire questo passaggio perché poi il brand che sceglierai sarà in un certo senso il tuo “vestito” e non sarebbe opportuno vestire dei panni in cui non ti senti a tuo agio.
A proposito di valori forse vale la pena anche prendere in considerazione un’altro aspetto: chi ti piacerebbe avere nel management del tuo franchising ideale? Persone con poca o nessuna esperienza sul campo o agenti immobiliari perfettamente a conoscenza di tutte le dinamiche del settore e in grado di capire e di sostenerti nelle sfide che dovrai affrontare?
Vuoi che il master sia un’entità astratta e irraggiungibile o preferisci qualcuno con cui poter intrattenere rapporti interpersonali reali e concreti? E’ chiaro che le dimensioni locali di una rete influenzano la possibilità di poter gestire ed intrattenere rapporti con i singoli affiliati.

In questa breve guida abbiamo voluto dirti quali sono i presupposti che bisognerebbe considerare prima di affiliarsi ad un network immobiliare, non ci sono scelte giuste per tutti, ogni imprenditore scegliendo le varie opzioni che abbiamo illustrato sopra troverà la sua soluzione ideale.

In Coldwell Banker noi pensiamo che chi vuole intraprendere la strada di aprire un’agenzia immobiliare, o entrare in un network immobiliare debba essere messo nella situazione di comprendere le differenze tra i diversi brand e poi scegliere a seconda delle sue personali esigenze. Noi non siamo una scelta per tutti, il nostro gruppo che opera dal 1906 ed è oggi presente in 43 nazioni con circa 3.000 uffici e oltre 94.000 agenti si rivolge esclusivamente ad imprenditori evoluti, persone che vogliono crescere e che sanno che per poter lavorare in modo ottimale bisogna partire dalle risorse umane e da una solida etica del lavoro. Ci posizioniamo in un mercato medio alti/alto e siamo focalizzati andare ai nostri clienti delle esperienze di compravendita di eccellenza.

Se vuoi scoprire di più sulla nostra proposta di affiliazione contattaci, ci conosceremo meglio e valuteremo insieme se Coldwell Banker è la soluzione che fa per te.


Menu
Scrivici